Home Benessere Quali sono le soluzioni naturali per ritardare la comparsa dei capelli bianchi?

Quali sono le soluzioni naturali per ritardare la comparsa dei capelli bianchi?

0
Quali sono le soluzioni naturali per ritardare la comparsa dei capelli bianchi?

Tutti conosciamo l’espressione « farsi i capelli bianchi », cioè preoccuparsi. È anche notevole notare l’insorgere dei capelli bianchi in modo precoce nelle persone che hanno subito una paura o uno stress. Così, l’emozione influenza il fisico, eccitando il sistema simpatico fino all’esaurimento delle surrenali.

Quali sono le soluzioni naturali per rallentare l’insorgere dei capelli bianchi?

Canva

Oltre a queste emozioni, l’insorgere dei capelli bianchi indica l’invecchiamento naturale e la riduzione del capitale di melanociti ricevuto durante la nostra concezione. Quindi, quali sono i prodotti naturali per avere bei capelli e rallentare l’insorgere dei capelli bianchi?

1 – Le emozioni tossiche favoriscono l’insorgere precoce dei capelli bianchi

Infatti, la colorazione dei capelli è legata alla presenza di melanina, che è un pigmento che protegge contro i raggi UV. Così, quando i capelli sono aggrediti dal sole, dallo stress o dall’ansia, il sistema simpatico attiva la migrazione dei melanociti e la sintesi della melanina, dal bulbo del follicolo pilifero alle zone danneggiate. È evidente che più una persona è esposta ad emozioni tossiche e più l’insorgere dei capelli bianchi avverrà in modo precoce.

I melanociti si trovano nell’epidermide, lo strato più superficiale della pelle. Si trovano anche nel derma, il luogo di impianto del follicolo pilifero, che darà origine al capello, appartenente all’energia dei reni. Quando i melanociti follicolari sono danneggiati da diversi elementi come il freddo, la paura, che influenzano l’energia dei reni, la melanina non viene più sintetizzata. I capelli diventano bianchi.

Capelli bianchi: ecco alcune soluzioni naturali

Canva

Si dice anche che « la paura dell’acqua (i reni) danneggia il Hun« , che è l’entità viscerale del fegato. Ecco perché questo organo è influenzato dall’insorgere dei capelli bianchi. Il fegato dipende dall’elemento legno, che dà l’immagine della giovinezza, degli inizi, della vitalità. Con i capelli che diventano bianchi, simbolicamente si esce da questo periodo.

In medicina cinese si dice che le preoccupazioni esauriscono la milza. Questo organo appartiene all’elemento terra. In uno stato di svuotamento, la terra non sarà in grado di contenere l’acqua, portando a un’energia renale insufficiente, conseguenza del capelli bianchi. Così si perde il colore, l’identità.

2 – « I reni fioriscono nei capelli », dicono i cinesi

Come abbiamo visto, sarà necessario mantenere una buona energia renale e sostenere l’energia del fegato e della milza per rallentare l’insorgere dei capelli bianchi. Quindi, quali sono le soluzioni naturali per rallentare l’insorgere dei capelli bianchi?

  • Lavorare sulla postura sarà gradito, in modo da prevenire qualsiasi tensione muscolo-scheletrica e ostacolo energetico. È importante curare la verticalità, con consapevolezza, e ottimizzare l’allineamento tra cielo e terra, prendendo appoggio nel proprio centro, concentrando l’energia, attraverso il pensiero, nella parte inferiore del tan tien, situata appena sotto l’ombelico.
  • Per non danneggiare i reni, evitare di mangiare