Home Animali 6 grandi errori commessi dai proprietari di gatti secondo i veterinari.

6 grandi errori commessi dai proprietari di gatti secondo i veterinari.

0
6 grandi errori commessi dai proprietari di gatti secondo i veterinari.

Nonostante il suo comportamento distante e indipendente, il gatto rimane un animale molto affettuoso. È sempre presente sia nei nostri momenti migliori che in quelli peggiori. Ma come tutti gli animali domestici, questa palla di pelo ha bisogno di cure adatte al suo benessere. Ecco 6 cose da evitare quando si adotta un felino.

Il gatto: un essere simile agli esseri umani!

Come tutti gli animali domestici, può capitare anche al gatto di fare dispetti. Quindi, il nostro primo gesto è urlare per far capire il nostro disappunto. Tuttavia, non bisogna assolutamente rimproverarlo perché non capirà il nostro cambio di tono.

Al contrario, il nostro gatto penserà che si tratti di un tipo di incoraggiamento. L’animale continuerà quindi a fare i suoi dispetti e ciò ci irrita ancora di più. L’ideale sarebbe trovare la ragione del comportamento in questione e trovare una soluzione appropriata.

Bisogna anche evitare di svegliare un gatto che sta dormendo. Questi animali sono in realtà simili agli uomini. È raro che una persona ami essere disturbata durante i suoi momenti di relax. E lo stesso vale per i nostri amici felini. Questi hanno l’abitudine di dormire in media tra le 16 e le 20 ore. Ore di sonno che vanno rispettate per garantire il loro benessere.

Gli errori che commettiamo con il nostro gatto!

La routine alimentare di un gatto è abbastanza atipica. Secondo i veterinari, è fondamentale alternare il cibo solido e liquido. Se la ciotola di crocchette è vuota, bisogna pensare di introdurre una pappa all’altezza del suo appetito goloso.

6 erreurs que font les maîtres avec leur chat selon les vétérinaires
Fonte: Capture Instagram

Tuttavia, bisogna sempre stare attenti e evitare di dargli crocchette piene di cereali. Questi alimenti non sono molto raccomandati per un gatto. I gattini e gli animali sterilizzati, invece, devono nutrirsi secondo i loro desideri.

Se abbiamo più felini, tendiamo a farli fare i loro bisogni in una sola lettiera. Tuttavia, questo è soprattutto da evitare. Perché un gatto ha costantemente bisogno di marcare il suo territorio. Ha bisogno di lasciare il suo odore ovunque vada, partendo dal divano, passando dalla finestra fino alla ciotola del cibo. E la sua lettiera non fa eccezione. Un gatto ha bisogno di sapere che ha uno spazio personale che nessun altro animale può appropriarsi.

Bisogna evitare queste due cattive abitudini per il nostro gatto!

Secondo i professionisti della salute, i denti dei gatti sono altrettanto sensibili come i nostri. Pertanto, è importante prendersene cura per prevenire tutti i rischi di infezioni dentali maligne. Tuttavia, non bisogna assolutamente pulirli con il nostro dentifricio abituale. Perché il fluoro è considerato nocivo per le gengive del nostro gatto. Quindi, è più opportuno utilizzare